Successioni e Donazioni 2018-05-02T12:17:55+02:00

SUCCESSIONI E DONAZIONI

LA DONAZIONE

Quello che in molti non sanno, è che la donazione è a tutti gli effetti un vero e proprio contratto. Di fatto tale contratto prevede un soggetto, che in linguaggio tecnico viene chiamato donante, arricchisce un’altro, che è il donatario. Questo, a titolo gratuito, ovvero, senza chiedere nulla in cambio.

A tutti gli effetti, la donazione quindi, è un atto formale, ovvero pubblico, e come tale bisogna renderlo effettivo davanti ad un notaio, alla presenza di due testimoni. Dai testimoni, c’è da specificare, sono esclusi i coniugi, i parenti e le persone interessate all’atto stesso. Inoltre, per fare una donazione, è necessario avere la piena capacità di agire, intendere e volere. I minori, gli interdetti o altre persone soggette a amministrazione di sostegno o “non in condizione di”, non hanno facoltà di donare, come previsto dalla legge. Possono donare le persone: giuridiche, pubbliche e private.

LA SUCCESSIONE

Il diritto di successione, è il fenomeno del subentrare in un rapporto giuridico di un soggetto giuridico, detto anche successore, o avente causa, ad un altra soggetto giuridico, detto anche autore. Di fatto la successione è distinta da un fattore, ovvero quello del trasferimento. La successione ha una portata più ampia, e ha luogo nel lato attivo e passivo delle situazioni giuridiche soggettive. La successione universale in Italia, avviene solo nel caso della successione a causa di morte, oppure nel caso di fusione di società.

In questa branca della legge, il nostro studio si occupa in particolare di:

  • Divisione ereditaria e distribuzione del patrimonio;
  • Redazione di testamenti;
  • Rinunce e petizioni di eredità;
  • Legati – azione di riduzione e lesioni di legittima;
  • Accettazioni con beneficio d’inventario e rinunce all’eredità;
  • Validità e vizi del testamento;
  • Donazioni e prescrizione.